domenica 19 maggio 2013

Food&wine! Eataly: speciale istruzioni per l'uso!

Non potevo certamente mancare al food&wine 2013. La location è il terzo piano di eataly . A darmi il benvenuto un'enorme tavola colma di deliziose e decoratissime torte!
Mi giro intorno e come al solito non so come e dove muovermi!
Mi avvicino al desk di benvenuto dove mi spillano i primi 10€ di cauzione per prendere il calice per i taste. Mi introduco nella grande sala dove ad attendermi ci sono ben 48 etichette di vini di grandissima qualità di produzione  di aziende viticole provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Inizio con la degustazione di un vino sconosciuto marchigiano per poi passare ad un fiano di Avellino. Una  regola fondamentale tra un taste e l'altro è sciacquarsi la bocca con dell'acqua e sputarla negli appositi cestelli.
Mi inizia a girare la testa, ho fame. non danno da mangiare?? Afferro un tagliagrana e scaglio da un enorme forma di formaggio una mega scaglia di grana da 150gr circa e la divoro! Osservo con cura i veri taster che osservano il colore e commentano con i soliti 4/5 aggettivi: ambrato, lucido....poi odorano e anche qui esprimono i soliti dueotre commenti sui profumi....assaggiano e infine sputano. La ribolla è croccante e aspra dal retrogusto di zolfo, il pecorino é stuccato e lascia dietro di se antiche spezie! 

Esaurita la mia degustazione di vini passo alla tavola rotonda dei grandi chef ospiti dell'evento!
3 grandi chef per 3 piatti originali.
10 euro x assaggiare le loro mistiche creazioni.
Un minuscolo piattino ospita un cucchiaio di cous cous.
Un barattolo in stile popart contiene 30gr di carbonara rice!
Ed infine un piattino con tre pezzettini di pollo e peperoni!
Risultato: 30€ e un unico ringraziamento alla meteorite di grana che ha contribuito a soddisfare la mia fame!!

Nessun commento: