martedì 27 novembre 2012

Io consumo III. L'informazione dei consumatori.

"Sicurezza, composizione e qualità dei prodotti e dei servizi costituiscono contenuto essenziale degli obblighi informativi", è quanto recita l'art. 5 del codice del consumo.

L'informazione del consumatore è uno strumento indispensabile in quanto permette a questi di  poter fare una scelta consapevole in vista dell’acquisto di un qualsiasi prodotto.

Per questo motivo è d'obbligo su ogni prodotto l'apposizione dell’etichetta che indica i marchi di fabbrica, il contenuto della confezione, gli ingredienti, il peso, il luogo e la ditta produttrice, la data di scadenza e le modalità di conservazione.

La descrizione del prodotto, ad esempio, è una cosa normale che spesso diamo per scontato ma quanti di noi senza di essa acquisterebbero il burro al posto della margharina.

L’ etichetta deve inoltre riportare il peso netto e per prodotti come il tonno ad esempio deve essere indicata anche la quantità di prodotto "sgocciolato”.

Ciascuno di noi si sarà chiesto: ma che significa "da consumarsi preferibilmente" ? Ebbene la data della scadenza approssimativa segna il passaggio della responsabilità circa la qualità del prodotto, dal produttore al consumatore.

Nell'etichetta inoltre possiamo trovare la tabella nutrizionale del prodotto utile per coloro che sono a dieta, e soprattutto è possibile capire quale azienda produce il prodotto che stiamo per acquistare.
Se fate attenzione infatti molti prodotti che apperentemente consideriamo di sottomarca spesso vengono prodotti dalle stesse aziende che producono quelli, assai più cari, di marca.

Nessun commento: