sabato 14 gennaio 2012

Patatoccio

A Napoli c'è un posto fantastico nel centro storico famoso per la patata, si chiama il Papaloca, nome azzeccatissimo visto che il piatto forte è la patata gigante sudamericana, servita cotta al forno e ripiena di ogni ben di dio: carne, piselli, formaggi, prociutti.

Una simil versione la fa' anche il fast food greco a Roma in zona pigneto, buonissimo ve lo consiglio.

Quando poi mi sono trovato al supermercato a fare la spesa e ho visto queste patate giganti ho pensato: cacchio faccio le papaloca!

Ingredienti:
4/6/8 patate giganti. A seconda di quante ne trovate e di quante ne riuscite a mangiare.
Ovviamente anche le aggiunte degli ingredienti sono a vostro piacimento
Prosciutto cotto a cubetti. Salsiccia. Funghi trifolati. Melanzane a funghetto. Carne macinata. Uovo e piselli. Formaggio... e blabla...
Olio - sale - carta argentata non possono mancare.
Quella che mi ha fatto impazzire è stata una mia invention.
Ho fatto soffriggere olio soffritto e speck.
Mozzarella congelata da fare a cubetti.
Emulsione di carciofi (carciofi sbollentati ed emulsionati con un minipimer).
Ho fatto lessare la patata senza farla spappolare.
Poi le ho fatto un incisione e le ho tolto le interiora.
Ho impastato lo scavato della patata con il resto degli ingredienti di sopra.
Et voilà!
Patata al cartoccio.




Ah! Ovviamente la patata va accartocciata nella carta argentata e poi messa al forno per 20 min.

Nessun commento: