domenica 5 febbraio 2012

Fettucine emuslione di asparagi e speck


Mi hanno regalato un bollitore elettrico e dopo mesi che l'ho tenuto in casa senza farne alcuno utilizzo, ho deciso di cambiarlo corrompendo la commessa del negozio della marca in questione e mentendo spudoratamente di avere acquistato il bollitore proprio lì, nel suo negozio.
In cambio e con un contributo di 30€ mi sono preso il minipimer, utile attrezzo soprattutto per le emulsioni.
Premesso che un bollitore è utilissimo per riscaldare l'acqua della pasta ad esempio in pochi minuti o fare un te in 4 secondi...insomma è inutile quanto un minipimer.
La mia prima sperimentazione è stata emulsione di asparagi...o meglio tagliatelle con emulsione di asparagi e speack.

Ricetta:
Tagliatelle - meglio se fatte in casa.
Asparagi. speack. Soffritto. Parmiggiano. Aglio.

In un pentolino metto le code degli asparagi tagliate a rondelle e uno spicchio d’aglio vestito.
Dopo 15 min dall' ebollizione passo il pimer alla velocità del suono, e verso un cucchiaio d’olio d’oliva continuando a frullare: l’emulsione è pronta.

Crocco, (crocco: rendo croccante) lo speack con soffritto e filo d'olio nella famosa pentola di ceramica.




Et voilà. Ripasso le tagliatelle precedentemente scottate unisco l'emulsione e le impiatto a nido.

Nessun commento: