venerdì 28 settembre 2012

Cibi d'Italia


La Capitale ospita in questi giorni, nell'arena del Circo Massimo, il primo festival nazionale di Campagna Amica, un evento promosso dalla Coldiretti per sostenere la vendita dei prodotti agricoli cosiddetti a Km0.
Il luogo dove poter acquistare direttamente dal produttore agricolo i prodotti della terra.
Ieri ho fatto un giro e devo confessarvi che sono rimasto realmente stupito.
Sono presenti tutte le regioni di Italia con i loro prodotti della terra.
Sono famiglie che si organizzano per offrire ai consumatori un prodotto di qualità, e allo stesso tempo, evitati i passaggi tipici della grande produzione industriale, al prezzo competitivo.
Prima regola: solo prodotti di stagione.

Il primo incontro l'ho avuto con il Friuli Venezia Giulia. Avevano già percepito la mia fame da post-studio e mi hanno accolto con un piatto misto di: salame friulano, formaggio montasio dop, polenta di sola farina di mais e un delizioso radicchio con cipolla. Che volete che vi dica?

Dopo un piatto del genere sono andato alla ricerca di un buon assaggio di vino e mi sono fermato alla cantina di Intrevado (cantinaintrevado@yahoo.it) dove ho scambiato 4 chiacchiere col simpatico Sig. Michele
che mi ha spiegato che grazie all'utilizzo delle nuove macchine per la vinificazione e la conservazione si riesce a contiuare a produrre vini nel modo più naturale possibile riuscendo a sopportare meglio i costi.
Ho assaggiato il mezzo bicchiere di bianco trebbiano dal colore giallo paglierino, profumato ed intenso e leggermente acidulo ed è stato subito un frizzante piacere.

Poi mi sono avvicinato a dei simpatici signori che producono marmellate e conserve (www.saporidellamajella.it) e siccome da poco mi sono imbattuto in questo percorso fatto di tappi e barattoli ho cercato di accaparrare consigli utili.
Mi hanno fatto assaggiare una conserva di cipolla e uvetta e una di cipolla e peperoni davvero squisite!


Ed infine ho avuto la fortuna di conoscere la proprietaria della masseria Nivaldine (az.agricolacarlosuriano@virgilio.it), che mi ha fatto assaggiare un agrume squisito che non ricordo il nome un misto tra arancio e lime.
Da sperimentare assolutamente per un bel mojto!

Nessun commento: