lunedì 1 ottobre 2012

Eataly: istruzioni per l'uso! 2. La cena



L'altra sera siamo stati a cena da Eataly e dopo i preziosi consigli su come fare una buona spesa, scegliendo dei prodotti di uso quotidiano dall'ottimo rapporto qualità prezzo, sento la necessità di darvi un po' di dritte anche su come cenare senza lasciarci il portafogli.
Intanto alcune semplici indicazioni su come funziona il sistema "ristoro" da Eataly.
Ci sono 4 piani dove poter mangiare.
Si cerca un tavolo e si può ordinare alla cassa (dando il n. del tavolo alla cassiera) qualsiasi cosa presente nei punti ristoro del piano, che vi verrà servita poi al tavolo; se invece ordinate, ad esempio la pasta al primo piano e avete il tavolo al secondo, dovete portarvela sopra da soli!

- Al piano terra c'è un angolo dove assaggiare piatti fatti a base di verdure, ottimi per chi è vegetariano.
I prezzi sono buoni considerando che si tratta di verdure fresche e considerando soprattutto la noia e i costi (e la puzza) per comprare e cuocere le verdure a casa.

Poi c'è Ino il Panino che fa dei panini con affettati e contorni. Caro!!! Considerato che un panino con prosciutto crudo si rischia di pagarlo anche 6 euro.

Per il dolce c'è il gelato di Venchi e una pasticceria che propone porzioni mini di dolci a prezzi altissimi....se proprio volete!

- Primo Piano:

La friggitoria: Non so perchè ma la prima volta che ci siamo andati si erano inventati questi cubetti di pasta e patate impanati e fritti, a soli 6 €, siamo rimasti senza parole, gustosi e originali.. Poi c'è il classico“cuoppo”un misto di fritti nel cono di carta da salumiere.
C'è un angolo dedicato alla birreria artigianale, oltre 100 etichette italiane.
C'è l'angolo della mozzarella di bufala, ottima.
Quanto alla pizza, nonostante si parli di tradizione napoletana con il tipico bordo alto e soffice, farine biologiche..etc, devo confessare che a me non è piaciuta tanto, è una pizza "non male" ma lungi dalla pizza napoletana e il costo è di circa € 11,00 per una margherita con bufala.
La pasta è quella di gragnano, un piatto bello e abbondante costa tra i 10 e i 12 euro. Il ragù di carne è abbastanza saporito, mentre il misto di pesce sa di rimasugli.
Infine un sit-ristorante affidato di mese in mese alle migliori osterie del territorio. Ancora non provato.



- Secondo piano:

La carne e il pesce caratterizzano questo piano.

- Per la carne è possibile scegliere tra l'hamburger, la tagliata, o le polpette al pomodoro, nulla da dire sulla qualità, anche se il contorno è miserrimo e il prezzo è da ristorante nonostante si abbia l'impressione di stare in un autogrill.

- Per il pesce, freschissimo, cosa rara a Roma e anche quì i prezzi medioaltini corrispondono a porzioni da aperitivo.

In definitiva Eataly e' un sit per un ristoro veloce, fresco e di qualità, ma pur sempre di passaggio per chi fa la spesa o per chi deve prendere un presente, una buona bottiglia di vino.

Sconsiglio vivamente Eataly per un "appuntamento"!

Nessun commento: