sabato 1 settembre 2012

Eataly: istruzioni per l'uso! 1. La spesa.


Da Eataly la spesa non offre gli sconti che possiamo trovare nei centri di grande distribuzione alimentare.
Ma mi sono chiesto: è possibile fare la spesa quotidiana senza necessariamente spendere un patrimonio acquistando pordotti di buona qualità dal giusto prezzo?

Ed eccomi là!!
Al reparto frutta e verdura, non volendo considerare i prodotti di agricoltura biologica ho notato una differenza di prezzo su alcuni frutti di stagione come - susine a 1,98 €/kg anziché 0.99 (carrefour); - pesche 2,30 €/kg anziché 1,99 (despar); - fichi d’india 1,99 €/kg anziché 0,99 (al mercato).

Il panificio di Eataly offre una vastissima varietà di farine e diversi formati di pagnotte. Il pane è sempre fresco ed il prezzo di un filone di grano duro è di 3,60 €/kg, decisamente buono. Preso un pezzo!

Salgo al primo piano. 

Ho investito la gentilissima salumiera al reparto formaggi di una grossa responsabilità: trovarmi un formaggio insolito e che non avrei trovato in un qualunque supermercato che non costasse più di 12 €/kg e l’inquisita formaggiera per niente scoraggiata dalla mia sfida mi ha venduto un Raschera dop piemontese a 11,30 €/kg di produzione Quaglia Vittorio srl (www.quagliavittoriosrl.it) dallo straordinario sapore fine e profumato, moderatamente piccante e sapido.

La pasta Garofalo ha lo stesso prezzo del supermercato € 1,49 ma spesso al Conad la trovo in offerta a 80 €/cent. Se proprio volete assaggiare una pasta di gragnano io ho comprato un pacco di spaghetti di Rigorosa (€ 1,49) trafilatura a bronzo che ho condito con dei pomodorini del vesuvio della ditta Dani Coop di Sarno (www.danicoop.com) (0,88 €cent ottimo prezzo) e una grattugiata di parmigiano reggiano stagionato 24 mesi del caseificio Gennari di Parma  (www.caseificiogennari.it) 21,20 €/kg. Buon prezzo!

Prodotti per la colazione dall’ottimo rapporto qualità prezzo:


Latte fresco 1,45€/lit; Yogurt di agricoltura biologica 500gr 2,49 € (ottimo); Conserva di ciliegie senza zuccheri 350gr 3,49€ (ottimo prezzo e stragolosa!!).
I biscotti costano tanto.

I prezzi delle carni sono quelli di una comune macelleria ma garantiti dal marchio italiano
Fettine di coniglio 17,80 €/kg. Fesa di tacchino 10,80 €/kg. Salsicce di maiale a 8,90 €/kg .

Ho completato la mia spesa con un hamburger di fassona piemontese (13,20 €/kg ottimo prezzo)  che ho divorato appena rientrato a casa. Squisito!

La risposta al nostro quesito iniziale è..con il giusto spirito e un’attenta istruttoria dei prodotti è possibile fare una piccola spesa di qualità senza necessariamente svenarsi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buoni consigli!!