giovedì 6 settembre 2012

TO' Risotto raschera e fichi d'india

L'altro giorno al mercato ho cercato disperatamente dei fichi settembrini e non sono riuscito a trovarne nemmeno mezzo.
I mercatari mi hanno visto così triste e dolente e hanno pensato bene di consolarmi regalandomi un bel cesto traboccante di fichi d'india, tutti colorati.
Non so perchè ma mi è venuto in mente di farci un bel risotto con della Raschera piemontese.

Ingredienti
4 fichi; 200 gr di raschera dop Piemonte; 2 acciughine; 50 gr di parmigiano; Una noce di burro
180 gr di riso; Brodo e vino bianco.

Faccio sciogliere le acciughine nel burro e calo il riso.
Lo spruzzo con il mezzo bicchiere di vino bianco, un pò fruttato e faccio cuocere - versando quando serve del brodo - per 5 minuti.

Nel frattempo ho sbucciato i fichi d'india facendo attenzione agli aghi e li ho emulsionati con il minipimer in modo da ottenere il succo e la polpa separati dai semini che elimino filtrando il composto con un colino.

A metà cottura verso il succo nel risotto e lascio cuocere per altri 5 min versando altro brodo.

A cottura ultimata verso il raschera precedentemente tagliato.

Preparo una bella galletta di parmiggiano.

Ed il piatto è pronto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra ottimo! poi sentirsi raccontare la ricetta in diretta (ieri sera alla festa di Vincenzo) rende ancora di più l'idea! Bravo chef!
ciao tomaso

Anonimo ha detto...

wow...piatto gustoso e originale!ma per la galletta di parmigiano devo mettere olio in padella?
Ele

Arnau ha detto...

Olio? io ho messo una spennellata di burro!