mercoledì 10 ottobre 2012

In the mood for food!

La serata di domenica al circolo degli artisti è stata  un vero successo.

D'altronde si sa, quando il protagonista è il cibo non c'è ragione di temere sulla buona riuscita dell'evento.

Al mio arrivo erano tutti occupati nell'allestire ciascuno la propria postazione e alle 19 una fiumana di gente ha invaso il circolo.

Munito di carta e penna ho cominciato il mio viaggio e splash mi sono ritrovato davanti ad una piccola gelateria rustica, "un esperimento!!!" dice il Sig. Enrico, titolare della gelateria "splash" di via eurialo (www.gelateriasplash.it), " ho pensato di portare il gelato nel menù della tavola proponendo gusti come pomodoro, mozzarella e basilico". Il risultato è un gustoso gelato fatto con solo latte di mucche locali e ingredienti accuratamente ricercati.

Con i loro contenitori pieni di prodotti sfusi, quelli di "quanto basta alla spina" al pigneto, contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente sponsorizzando prodotti a km0 utili soprattutto eliminando il costoso nonchè inquinante packaging.

Una fetta di pane e olio è quello che serve a dar carica ad un foodblogger in azione, soprattutto quando l'olio è del "Consorzio dei Frantoi del Lazio" (per info oliofrantoilazio@gmail.com).
Hanno le idee ben chiare le simpatiche signorine del Consorzio "perchè parlare di olio toscano o pugliese e non anche di olio laziale vista la presenza di ben 85.000 ettari di territorio destinati alla produzione dell'olio". E alla mia domanda se oltre all'olio producessero anche prodotti di benessere la risposta è stata secca: " a ciascuno il proprio lavoro, lasciamo alla cosmesi la produzione di derivati dell'olio"

Con grande sorpresa incontro la titolare del magico "emporio delle spezie" (www.emporiodellespezie.com) di testaccio, dove spesso il sabato mattina entro per sentire l'odore delle spezie dei paesi che ho visitato, chiudere gli occhi e ritrovarmi lì.
Mi regala un picccolo consiglio: "le spezie vanno acquistate in piccole porzioni per averle sempre fresche".

Preso dai sapori e dagli assaggi di squisite pietanze del ristorante "Il Torchio" (www.iltorchioristorante.it) e della bottega enogastronomica di Sorì (www.ilsori.it) perdo di vista il mio obbiettivo principale: conoscere i miei colleghi foodblogger!

Ed ecco che nella stanza dove tiene lezione ad una platea di oltre 20 ragazze apprendiste pasticcere, la dolcissima Virginia, docente di cupcakologia (per info virginia_castro1987@yahoo.it) vi trovo anche i miei amici foodblogger di: perunpugnodicapperi.blogspot.com, con i quali si è già provveduto ad organizzare una gara di cucina, e i simpatici ragazzi di cibando (http://www.cibando.com/).












Insomma una serata ricca di incontri speciali, scambi di idee e acquisizioni di nuovi concetti capaci di alimentare sempre di più il mio mood for food.

Nessun commento: