D'altronde si sa, quando il protagonista è il cibo non c'è ragione di temere sulla buona riuscita dell'evento.
Al mio arrivo erano tutti occupati nell'allestire ciascuno la propria postazione e alle 19 una fiumana di gente ha invaso il circolo.
Munito di carta e penna ho cominciato il mio viaggio e splash mi sono ritrovato davanti ad una piccola gelateria rustica, "un esperimento!!!" dice il Sig. Enrico, titolare della gelateria "splash" di via eurialo (www.gelateriasplash.it), " ho pensato di portare il gelato nel menù della tavola proponendo gusti come pomodoro, mozzarella e basilico". Il risultato è un gustoso gelato fatto con solo latte di mucche locali e ingredienti accuratamente ricercati.
Con i loro contenitori pieni di prodotti sfusi, quelli di "quanto basta alla spina" al pigneto, contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente sponsorizzando prodotti a km0 utili soprattutto eliminando il costoso nonchè inquinante packaging.
Una fetta di pane e olio è quello che serve a dar carica ad un foodblogger in azione, soprattutto quando l'olio è del "Consorzio dei Frantoi del Lazio" (per info oliofrantoilazio@gmail.com).
Hanno le idee ben chiare le simpatiche signorine del Consorzio "perchè parlare di olio toscano o pugliese e non anche di olio laziale vista la presenza di ben 85.000 ettari di territorio destinati alla produzione dell'olio". E alla mia domanda se oltre all'olio producessero anche prodotti di benessere la risposta è stata secca: " a ciascuno il proprio lavoro, lasciamo alla cosmesi la produzione di derivati dell'olio"
Mi regala un picccolo consiglio: "le spezie vanno acquistate in piccole porzioni per averle sempre fresche".
Preso dai sapori e dagli assaggi di squisite pietanze del ristorante "Il Torchio" (www.iltorchioristorante.it) e della bottega enogastronomica di Sorì (www.ilsori.it) perdo di vista il mio obbiettivo principale: conoscere i miei colleghi foodblogger!
Ed ecco che nella stanza dove tiene lezione ad una platea di oltre 20 ragazze apprendiste pasticcere, la dolcissima Virginia, docente di cupcakologia (per info virginia_castro1987@yahoo.it) vi trovo anche i miei amici foodblogger di: perunpugnodicapperi.blogspot.com, con i quali si è già provveduto ad organizzare una gara di cucina, e i simpatici ragazzi di cibando (http://www.cibando.com/).
Insomma una serata ricca di incontri speciali, scambi di idee e acquisizioni di nuovi concetti capaci di alimentare sempre di più il mio mood for food.
Nessun commento:
Posta un commento