martedì 30 ottobre 2012

Io consumo II. L'educazione al consumo.

Il nostro codice del consumo offre al consumatore una tutela preventiva, oltre a quelle relative ai danni che questi subisce, tale tutela è sancita da una norma (art. 4 cod. cons.) che garantisce il diritto del consumatore ad essere educato al consumo.

L'unione europea ha creato un sito web dove è possibile conoscere tutte le informazione legate al mondo del consumo ( www.dolceta.eu), davvero educativo.

Uno dei percorsi che ci tengo a consigliarvi di leggere è quello legato ai prezzi dei beni.
Spesso noi scegliamo di acquistare un prodotto anzichè un altro solo perchè uno dei due costa di meno, ma tanti prodotti che apparentemente hanno un prezzo inferiore rispetto ad altri della stessa specie sono ingannevoli nel loro peso.
Se ad esempio ci troviamo di fronte a due pacchi di biscotti simili aventi la confezione della stessa grandezza e con due prezzi diversi, magari uno costa 1€ e l'altro 1.30 cent., può accadere che il primo contenga tot grammi in meno di biscotti rispetto al secondo.
La prima regola da seguire nel percorso educativo del consumo è quella di verificare la quantità di prodotto misurata in g.
Su ogni etichetta affissa sugli scaffali dei supermercati, infatti, potete leggere il prezzo del prodotto al kg e quindi regolarvi nella scelta.

Ricetta:

Pomodori ripieni di moscardini

2 pomodori grossi.
3 moscardini.
1 Zucchina.
3 olive nere.
1 cucchiaino di capperi
2 acciughe.
Olio sale e spezia segreta.

Ho scavato nel cuore del pomodoro facendo attenzione a non romperlo.
Ho ripassato in padella il cuore del pomodoro spolpato, con un filo di olio, i moscardini, l'acciughina la zucchina tritata grossolanamente, le olive nere snocciolate e tagliate a metà.

Ho riempito i pomodori e messo in forno finché il pomodoro non si è ringrinzito e cotto.

Nessun commento: