sabato 3 novembre 2012

Eataly: istruzioni per l'uso! 3. Gli eventi.

C'è sempre un motivo per andare da Eataly e se consideriamo i tantissimi eventi che vengono organizzati allora possiamo anche mettere tenda.
La scorsa settimana tutti quelli che come me non sono riusciti ad andare al salone del gusto di Torino hanno potuto vivere quell'evento grazie a "Fuori salone del Gusto" ovviamente negli spazi del megastore del cibo.
Un ricco programma costituito da laboratori, assaggi di oli, vini, insaccati, di produttori locali, conferenze, presentazioni di libri.


 Che siano doppio malto che siano chiare queste birre artigianali sono una vera goduria. Devo ammettere che le ho scoperte da poco e davvero non riesco a farne a meno.

Non potevo non chiedere alla simpatica signorina che mi ha fatto degustare una squisitissima caciotta stagionata, di darmi la scorzona da mettere nella pasta e patate.
(A breve la ricetta sul blog)
Il prosciutto tagliato a fettone con il pane sciocco toscano!

Uno straordinario incontro. La Sig. Paola che mi accoglie con un cucchiaio colmo di formaggio fresco.
Vengo rapito dalla sua simpatia e dai suoi grandi occhi. Una chiacchiera tira l'altra e l'amicizia è fatta.
Il suo sito http://trustevertastes.org/ spiega tutto di lei e credetemi sono rimasto davvero ammaliato dalla sua grande storia.

 La mia avvenutra si è chiusa con un assaggio di quelli che dici: no scusa ma mi devi
passare tutta la pentola.
Stracotto di vitella con pinoli.
Ho chiesto alla Chef la ricetta e anche i suoi segreti.
Ricetta:
" ...devi mettere la carne tagliata a grossi pezzi in una grossa pentola, aggiungere gli aromi quali cipolla, aglio, carota, sedano, prezzemolo, salvia, rosmarino, pinoli alloro, dopodichè aggiugni dei grossi grani di pepe e un pizzico di noce moscata.
Una bella bottiglia di barolo versata fino all'orlo della carne, chiudi col coperchio e falla stare tutta la notte.
Ti svegli la domenica e in un'altra pentola fai rosolare la cipolla nell'olio e fai rosolare la carne dopodichè versi la marinatura. Sale e fai cuocere per due ore e mezza, tre.








Nessun commento: