giovedì 15 novembre 2012

Chef di Carta: Gennaro Esposito.

Quella che vi sto per dare è una ricetta per gente veramente "choosy".

Il cuoco di questo terzo appuntamento di Chef di Carta è uno dei miei preferiti, primo perchè il suo must è "La Pasta", secondo perchè il suo ristorante si trova in Costiera...e ho detto tutto!

- La ricetta de qua è tratta dal libro "De Cecco".
Cover di grande stile: tre formati di pasta a trafilatura dorata emananti luce, su uno sfondo nero. Voto8




 -  L'impaginazione segue lo stile del libro, mantenendo i dettagli minimalisti e la pagina bianca permette un'ottima lettura della ricetta.
La descrizione relativa all'esecuzione ha qualche problema sulla cronologia delle singole attività. Voto 6.



- Le ricette sono per coloro che vogliono riprodurre un piatto importante che mangerebbero solo in un ristorante di un certo livello proprio come Torre del Saracino. Voto 7.

 - Le foto dei piatti sono un capolavoro di fotografia, sembra di essere piccoli e di entrare nel piatto ammirandone la struttura come di un'opera d'arte contemporanea. Voto 8.






- La ricetta: INSALATA DI PACCHERI, BURRATA E SCAMPI CON GUAZZETTO DI RICCI DI MARE.

Gli ingredienti di questa ricetta sono un po' cari ma vi assicuro che ne vale decisamente la pena.

Non ho trovato grosse difficoltà nell'eseguire la ricetta, ma devo confessarvi che il risultato visivo non è stato lo stesso di quello della foto, questo a dimostrare la differenza tra noi cuochi amatoriali e il genio del grande Chef.
Tuttavia il piatto è sublime. Un incontro da non perdere. Gli ingredienti sono leggeri e deliziosi come tre diverse gerarchie di angeli. L'arcangelo scampo, la burrata serafina e l'angelo riccio. Voto 8. Amen

Totale 37

Nessun commento: