lunedì 12 novembre 2012

Pan d'Italia.














Perchè pan d'Italia?
Perchè volevo che oltre al pan di Spagna esistesse anche quello d'Italia.
Gli ingredienti infatti sono del colore della bandiera italiana, pancetta rossa, provola bianca e olive verdi.
In una domenica in cui la pioggia ti costringe a stare tutto il giorno a casa, inutili teorie, come questa sopra citata, sono più che ben ammesse.

Gli ingredienti poi ce li avevo tutti, tranne le olive verdi.

Ingredienti:
300 gr di farina ("o quanta ne assurbe" direbbe mamma).
3 uova grandi.
Un bicchiere di Yogurt. (Quì si cela il segreto)
Mezzo bicchiere di olio (semi o oliva)
Lievito per pasta.
150 gr di pancetta fresca e 150 gr di provolone dolce.
50 gr di parmigiano.
Scorza di limone grattugiato.
Salt&Pepper.









Ho frustato fortemente le uova e le ho unite allo
yogurt.

Ho setacciato la farina che ho versato nel composto a fontanella continuando a frustare.

Ho aggiunto l'olio. Frustato frustato...grat grat limone.

Lievito, sale, salume e formaggi.

Forno preriscaldato a 180° per 45min.



2 commenti:

Gianluigi ha detto...

Ecco, proprio questa cercavo! Grazie :)

Davide ha detto...

Intrigante la ricetta,
immaginopeica la descrizione!
Sembrava di esserci.