sabato 9 marzo 2013

Eataly: istruzioni per l'uso! 6. L'asta del pesce.

Nel pomeriggio da €ataly a Roma si è tenuta l'asta del pesce. Quintali e quintali di pesce venduti a prezzi di mercato al miglior offerente.
Ovviamente le più agguerrite sono state le donne che farebbero di tutto pur di accaparrarsi un pesce.
V'era ogni genere di specie marina: calamari, spada, orate, merluzzi freschi.

Credo di aver capito che non sia l'unica data quella di oggi ma che ci sarà almeno un asta al mese.

Il primo suggerimento che posso darvi è quello di organizzarsi in un bel gruppo di amici che intendono poi fare un bel banchetto la sera o una mega grigliata la domenica a pranzo.

Per i single l'aggiudicazione è più difficile, in quanto le porzioni sono molto abbondanti.

Le risate sono assicurate, i banditori sono dei pescatori simpaticissimi.


Altro consigloio è quello di rimanere fino alla fine verso le 18, quando i banditori, pur di far fuori tutto il pesce acquistato, svendono tutto a prezzi stracciatissimi.

Io sono riuscito a comprare un kilo e mezzo di polpo verace a soli 7 €/kg che, considerato il loro prezzo solito di 25€/kg, ritengo sia stato un vero e proprio affare e degli scampi con cui ho cucinato una squisitissima linguina.

Ho messo in una grossa padella un grosso aglio e un filo abbondante di olio.
Ho lasciato scaldare e versato gli scampi.
Ho sfumato col vino e aggiunto un po di polpa di pomodoro buono, e dei pomodorini.
Ho fatto cuocere 10 min e gli ho spruzzato un trito di prezzemolo e un pizzico pizzichino di origano.

Nessun commento: