domenica 29 settembre 2013

Chianti tour - Istruzioni per l'uso.

Metti un weekend di fine settembre con il sole e una gran voglia di partire nonostante si è da poco rientrati dalla vacanze.
Mettici pure che a sole due ore dalla capitale puoi raggiungere il posto più spettacolare della Toscana: il Chianti.
E mettici infine che hai ricevuto un invito dalla famosa cantina del Marchese Antinori  per una speciale visita con degustazione...la valigia è fatta.
Partenza 8.30 dal pigneto dove abbiamo fatto colazione al bar di Rosi con cornetto e cappuccino, supercompilation nella pennetta musica on the road e via.
Prima tappa ore 12.30 Cantina Antinori. Famiglia antichissima che si occupa della produzione del vino da oltre 600 anni.
La straordinaria archituettura della cantina lascia senza fiato. Nascosta dentro un' enorme collina tagliata da due fenditure incise nel terreno coltivato a vigneto.
Prima di iniziare la vista ci siamo seduti al ristorante Rinuccio 1180, sospettavamo di essere prosciugati e invece abbiamo assaggiato delle ottime pietanze pagando per un antipasto e un piatto a testa solo 20€ vino incluso.  
Abbiamo ordinato un tagliere di salumi e formaggio e assaggiato le proposte del giorno : pappa al pomodoro - linguine acciughe e broccoli - zuppa di farro - ragù d'anatra.


Sfatti dal pranzo è arrivato il momento di iniziare la visita. Enormi botti, un profumo di mosto strepitoso, un incontro sorprendente tra il design e la vendemmia, così si è presentata la Cantina del marchese. Un tour breve ma intenso, diverso dalle altre tipologie di cantine "tradizionali".
Devo confessarvi che la parte più bella è stata la degustazioni con due assaggi di chianti rosso gran riesrva Antinori e Peppolo e un bianco che nonostante la totale assenza di tradizione dei bianchi non era affatto malvagio.
Pur non essendo molto esperto di vini sparavo ogni tanto una delle solite battute che esperti sommelier dicono nei taste: ha il colore rosso rubino, ah sento il profumo del bosco e delle more. Insomma ho fatto la mia figura.


Abbiamo lasciato la cantina intorno alle 4 e completamente ciucci di buon vino ci siamo messi in macchina lasciandoci ondulare dalle dolce colline del chianti in un favoloso ontheroad fino a raggiungere la nostra dimora per la notte!

Una cascina immersa in un enorme vigneto. Ci viene incontro la proprietaria, una ragazza giovane che ci mostra la struttura. In pratica un ex fienile ristrutturato in maniera impeccabile, con una cura nei dettagli da lasciare veramente sorpresi per quanto avevamo speso: 20€ a notte a persona.

Ho trovato questa sistemazione, che consiglio vivamente, su Airbnb . https://www.airbnb.it/rooms/614774

In serata abbiamo raggiunto il piccolo paesino di San Casciano dove ci siamo seduti a cena da Nello.
Semplicemente la fiorentina più buona che abbia mai mangiato.

Ah il Chianti!!

Per le foto complete potete consultare la mia pagina di facebook.

https://www.facebook.com/Dirittincucina?ref=hl

Nessun commento: