lunedì 20 gennaio 2014

Law4food

Blogger, "gourmeter" temibilissimi, gastronomer, vincitori di masterchef, addirittura un corso universitario di food law, insomma l'avvocatura è sempre più inserita nel mondo del food.

Ma cosa hanno veramente in comune queste due arti antiche come il mondo?



Ebbene proprio al mondo antico bisogna volgere lo sguardo per comprendere le affinità elettive tra il buon cibo e l'arte oratoria.

 « Il giudizio di gusto determina il suo oggetto, per ciò che riguarda il piacere (in quanto bellezza), pretendendo il consenso d'ognuno, come se il piacere fosse oggettivo. Dire che questo fiore è bello vale quanto esprimere la propria pretesa al piacere di ognuno. Il piacevole del suo odore non ha simili pretese. Ad uno piace, ad un altro dà alla testa. E che cosa si potrebbe presumere da ciò se non che la bellezza dovrebbe essere considerata come una proprietà dell'oggetto stesso, non regolata dalla diversità degli individui e dei loro organismi, ma su cui invece questi dovrebbero regolarsi, volendone giudicare? E nondimeno non è così. Perché il giudizio di gusto consiste proprio nel chiamar bella una cosa soltanto per la sua proprietà di accordarsi col nostro modo di percepirla."

Se in questo brano, tratto dalla Critica della ragion pura di Kant, sostituiamo il concetto di bellezza con quello di giustizia troviamo la risposta al nostro quesito.

La giustizia come la bellezza non sono insite nelle cose. Non esistono cose belle e giuste di per sè ma è l'uomo ad attribuire loro tali caratteristiche.

Per tale motivo la ricerca del gusto è la stassa che l'oratore ha per quella del giusto.

Ricetta sprint post feste per un brunch domenicale light!

Corona di pan brioche salato light prosciutto e formaggio.

Ingredienti:
750 gr di farina
3 uova
un cucchiaio di zucchero di canna
mezzo bicchiere di evo
una tazza di latte
mezzo panetto di lievito
prosciutto e formaggio

Ho sciolto il lievito nel latte tiepido con lo zucchero di canna e l'ho impastato con la farina e le uova il pizzico di sale e l'olio.

Ho lavorato la paste per 20 min. e l'ho fatta riposare per 40 min.

Ho steso la pasta creando un tappeto rettangolare e ho farcito con uno strato di prosciutto cotto e uno di formaggio.

Ho arrotolato messo in una tortiera di silicone con buco e carta forno ho fatto dei tagli regolari e messo in forno a 200gr per 25min. Ma naturalmente la cottura dipende anche dalle caratteristiche del vostro forno.

Una sana centrifuga di carote con mezzo bicchiere di spremuta di clementini e....

1 commento:

Anonimo ha detto...

La giustizia come la bellezza non sono insite nelle cose. Non esistono cose belle e giuste di per sè ma è l'uomo ad attribuire loro tali caratteristiche.

quanto è vero signor Law4food