lunedì 27 gennaio 2014

Primo Expo di sapori mediterranei



Tra le tante iniziative foodies di questo weekend non poteva sfiggire il primo expo di sapori mediterranei al palazzo dei congressi di Roma!
Arrivo ed è subito showcooking con lo chef  Andrea Fusco del ristorante stellato giudaballerino di Roma e dopo solo 5 minuti mi ritrovo tra le mani un piatto di cacio e pepe con broccoletti, trippetta e liquirizia: strasquisiti!















Tantissi gli espositori unico il tema : l'amore per il cibo di qualità!
In sole poche ore ho imparato tante di quelle nozioni sulla giusta nutrizione, i cibi igp, l'industria alimentare e i prodotti italiani che nemmeno all'università avrei potuto formarmi così tanto.

4 percorsi tematici: pane e olio, pesce e pesca, sicurezza in tavola e amico cibo, tutti rivolti ad educare il consumatore ad un corretto utilizzo dei prodotti della nostra bella Italia.

Tra le cose più buone e divertenti che ho fatto è di sicuro stato l'assaggio delle nocciole.




Ovviamente non sapevo tante cose, tipo che siamo i migliori produttori al mondo di nocciole, quelle piemontesi sono il top in assoluto poi ci sono quelle viterbesi e quelle di Giffoni.
Ancora, mangiare 40 gr. al giorno di frutta secca aiuta al colesterolo e fa tanto bene alla salute oltre che al sorriso.
Il momento si è concluso con un assaggio di crema alle nocciole che Nutella LEVETE.

Sono uscito che fuori era ormai buio e faceva freddo ma ero tanto felice di aver conosciuto tanta gente positiva, propositiva che crede nel futuro dell'alimentazione corretta e nei cibi sani ma soprattutto che ti fa venire voglia di vivere nel paese più bello del mondo.

Nessun commento: